La mostra “Principessa Shafei” di Shafei Xia – 4/2021

Antonini Milano in collaborazione con la galleria P420 di Bologna è lieta di annunciare l’apertura della mostra personale di Shafei Xia (ShaoXing, Cina, 1989). La mostra “Principessa Shafei”, allestita negli spazi attigui alla sala con straordinari affreschi Quattrocenteschi, si compone di una serie di nuovi dipinti su carta da sandalo, appositamente realizzati dall’artista. Inoltre, per la prima volta, Shafei espone un ciclo di sculture in ceramica smaltata realizzate durante la sua recentissima residenza presso il Museo Carlo Zauli di Faenza.

Da poco terminata l’Accademia di belle arti di Bologna con una tesi dal titolo Il mondo è il circo, parafrasando la nota espressione di Federico Fellini, e realizzata con successo la sua prima personale dal titolo Welcome to my Show presso P420, Shafei Xia presenta per la prima volta a Milano il suo straordinario mondo dove sogno e realtà, infanzia
ed età adulta, gioco ed erotismo si fondono in una moltitudine di immagini e personaggi. “Il tema principale delle sue opere è l’amore” per usare le parole di Maura Pozzati “vissuto come desiderio, gelosia e violenza, rappresentato in maniera esplicita o simbolica a seconda dei casi, ma comunque onnipresente”.

«Dipingo ciò che accade nella vita quotidiana e ciò che vedo e vivo nei miei sogni. Mangiare, bere e divertirmi sono i temi fondanti della mia vita. Abbiamo tutto dalla vita, perché non divertirci?». È tutta qui, nelle parole apparentemente semplici dell’artista, la complessità del suo immaginario che, come la vita, non smette mai di stupire.

Lascia un commento

45 giorni per realizzazione gioiello

This site is registered on wpml.org as a development site.