Anniversary100, la collezione del centenario Antonini: dal 1919 nel cuore storico di Milano – 17/01/2019

ANTONINI è orgogliosa di celebrare la propria storia centenaria con una collezione di spessore, per estensione e per la scelta forte nell’utilizzo del materiale.Fedele al proprio percorso che vede negli ultimi anni per le collezioni “ready to wear” l’impiego esclusivo di oro e diamanti, Sergio Antonini – direttore creativo del marchio – ha disegnato Cento100 pensando alla malleabilità dell’oro e alla sua caratteristica più vistosa che lo ha reso nei secoli un elemento prezioso e immediatamente riconoscibile fin dall’antichità: la lucentezza.

Anniversary100 è una collezione totalmente in oro lucido, giallo o bianco, impreziosita da sottili onde di diamanti che sottolineano i profili sinuosi o alcuni dettagli nascosti dei gioielli. Forme morbide e flessuose che ricordano quelle di Anniversary, una delle collezioni iconiche e più di successo della storia recente del marchio, disegnata nel 2009 per il 90° anniversario del brand. Anniversary100: lunghissime catene, anelli e orecchini che in un gioco di specchiature luccicano fra gli abiti e fra i capelli e rivelano brillanti incastonati a 45 gradi ancora più sfavillanti. Oppure nella versione più ricca in oro bianco dove la superficie è totalmente ricoperta di preziosissimi diamanti di una luminosità straordinaria, di colore F.

Anniversary100: un anniversario ed un nome geografico, coerente con la tradizione Antonini di dare alle proprie collezioni il nome di un luogo italiano (Matera, Siracusa, Etna…), per sottolineare il proprio forte legame con l’Italia e con le peculiarità storiche e geografiche del nostro territorio. Cento è una città dell’Emilia Romagna di origine romana, con un centro storico porticato che ricorda quello della vicina Bologna.

Dal 1919 nel cuore di Milano: questa è la storia Antonini, che da tre generazioni propone gioielli con un design unico e riconoscibile, strettamente influenzato dagli stimoli che la città offre. Architettura, design e arte contemporanea: passioni che Sergio Antonini vive nella propria quotidianità. Bellezza e cultura, elementi distintivi propri dello showroom di piazza Borromeo 12: un luogo di un incanto artistico struggente, un ciclo di affreschi straordinari del XV° secolo in un’architettura che affonda le proprie radici nella storia della città. Un distretto dove le corporazioni medievali avevano i propri laboratori, che hanno conferito al quartiere la ben nota toponomastica: via Orefici, via Moneta, via Zecca, via del Bollo, via Spadari, via Armorari… In un tale contesto possono nascere solo creazioni esclusive come quelle Antonini.

Photo credits copertina: Aldo Agnelli.

Antonini Anniversary100 collection ring earrings yellow gold and diamonds

Antonini Anniversary100 collection ring and necklace yellow gold and diamonds

Antonini Anniversary100 collection ring and earrings yellow gold

Antonini Anniversary100 collection rings and earring yellow gold

Antonini Anniversary100 collection ring, necklace and earrings yellow gold

Antonini Anniversary100 collection ring and necklace yellow gold

Antonini Anniversary100 collection ring and earrings yellow gold

Antonini Anniversary100 collection ring and necklace white gold and diamonds

Antonini Anniversary100 collection ring and necklace white gold and diamonds

Lascia un commento