La nostra storia
La maison Antonini nasce a Milano nel 1919, prestigiosa azienda di diamanti e pietre preziose, e diventa immediatamente un ‘must have’ della sofisticata aristocrazia milanese e italiana, riconosciuta nel tempo come marchio storico di alta gioielleria.
Le collezioni Antonini sono caratterizzate dalla ricerca e dalla passione per il design innovativo che contraddistingue i suoi gioielli, tutti interamente realizzati in Italia, proprio a Milano capitale della moda e del design, con lavorazione artigianale, sinonimo di estrema qualità. Star quali Selena Gomez, Halle Berry, Carrie Underwood, Anne Hathaway e Taylor Swift indossano Antonini per i loro red carpet.
Antonini è presente con una distribuzione in Russia e nei paesi limitrofi, Stati Uniti, Canada e Giappone, aree dove il marchio si è affermato negli ultimi anni in rappresentanza del “made in Milano” più ricercato. Una nuova boutique ha aperto a Mosca nel mese di ottobre 2010 nell’ esclusivo “Smolensky Passage” e nell’estate 2014 un nuovo corner nel department store Bols1987 a Nagoya, in Giappone.
Sergio Antonini
Sergio Antonini, oggi interprete della storia del marchio è attualmente il direttore creativo del brand. Dopo aver frequentato la Scuola Politecnica di Design di Milano e poi il Gemological Institute of America a New York, inizia la sua carriera come progettista di una nuova linea di gioielli di fascia alta, reinterpretando la tradizione con nuovi disegni.
Nel 1996 Antonini vince il ‘Diamond International Award’, il più famoso premio nell’industria orafa. Indiscusso trend-setter, Sergio Antonini continua a creare collezioni e pezzi unici straordinari.
Le creazioni di Sergio Antonini sono sofisticati gioielli contemporanei ispirati da design e tradizione italiani. Dalla sua matita sono nati i più recenti successi della maison: le collezioni Anniversary100, disegnata per celebrare i 100 anni di storia dell’azienda, Black&White, Aurea, Vulcano, Matera, Siracusa e Atolli.
Nel cuore di Milano
Dal 1919 nel cuore di Milano: questa è la storia Antonini, che da tre generazioni propone gioielli con un design unico e riconoscibile, strettamente influenzato dagli stimoli che la città offre. Architettura, design e arte contemporanea: passioni che Sergio Antonini vive nella propria quotidianità.
Bellezza e cultura, elementi distintivi propri dello showroom di piazza Borromeo 12: un luogo di un incanto artistico struggente, un ciclo di affreschi straordinari del XV° secolo in un’architettura che affonda le proprie radici nella storia della città. Un distretto dove le corporazioni medievali avevano i propri laboratori, che hanno conferito al quartiere la ben nota toponomastica: via Orefici, via Moneta, via Zecca, via del Bollo, via Spadari, via Armorari… In un tale contesto possono nascere solo creazioni esclusive come quelle Antonini.